Koe no Katachi - Ooima Yoshitoki

Buon pomeriggio a tutti, ragazzi!
Come mai un post così presto? Dopotutto abbiamo rilasciato un nuovo capitolo soltanto ieri!
Beh, le motivazioni sono diverse... La prima è che quando abbiamo qualcosa di pronto non riusciamo a tenercelo per troppo tempo, non vediamo l'ora di rilasciarlo e di condividerlo con voi; la seconda è che questa one shot io la adoro e non vedo l'ora di leggere le vostre reazioni; la terza, beh... più che altro è quasi un annuncio :p
Ebbene, nel mese di Agosto sarà la nostra amata Sakura ad occuparsi di questo blog in primis! Tranquilli, il mio non è nè un abbandono, nè un allontanamento voluto, ma semplicemente nelle prossime 4 settimane partirò per un viaggio studio e non avrò il tempo e la possibilità di stare dietro al blog in ogni dettaglio... Per questo lascio per un po' le redini a Sakura (nonché qualche capitolo su cui ho lavorato io, che lei vi rilascerà quando avrà un pochino di tempo!) ed io continuerò i miei lavori appena tornerò, i primi di settembre!
Ci sono tanti progetti che mi aspettano per continuare ed altri per cominciare, per cui state tranquilli che non abbandonerò nulla :D
Detto questo, oggi per salutarvi tutti vi lascio questa one shot, che io ho adorato dal primo momento. Per una volta le valutazioni esterne hanno veramente premiato qualcosa che meritava! Ho scoperto questa one shot semplicemente cercando su dei siti inglesi quale fosse la one shot con la valutazione più alta di genere shounen. E' apparsa questa al primo posto e l'ho letta subito, vedendo che effettivamente è un vero e proprio capolavoro!
Come sicuramente avrete notato, il bullismo è un tema a cui tengo molto, e in questa one shot questo argomento viene affiancato da un'altra tematica che trovo estremamente bella e degna di attenzione: la difficoltà di comunicazione tra ragazzi e la fatica che fa una persona con dei problemi a rapportarsi con gli altri.
In questo caso ci troviamo di fronte ad una ragazzina con problemi di udito, e per questo il protagonista della nostra one shot vivrà un rapporto conflittuale con lei, almeno fino a che...
Ma non spoilero niente, per cui vi auguro buona lettura e spero che a tutti piaccia questa one shot come è piaciuta a me!
Vi aspetto tra i commenti e, mi raccomando, continuate a partecipare all'iniziativa "Scegli la tua release!!".

Ah, prima di dimenticarmi, rinnovo il nostro annuncio: se qualcuno di voi conoscesse il portoghese e volesse aiutarci, mandateci una mail a lovelyscans@gmail.com! Vi aspettiamo numerosi ;)

Ora vi lascio alla lettura, direi che ho scritto abbastanza ;)
Auguro buone vacanze a tutti e... a prestissimo!
Elle*


***



Titolo originale:
Koe no Katachi

Autore:

Ooima Yoshitoki

Genere: Shounen, Drammatico, Vita scolastica, 


Numero volumi: One Shot

 
Trama: 


Una one shot che tratta di una ragazza con problemi di udito che si trasferisce ad una nuova scuola media. Anche se questa one shot ha vinto l'ottantesimo premio della Weekly Shounen Magazine Newbie Best Mangaka Award, l'argomento della narrazione ne rende difficile la pubblicazione in qualsiasi rivista di manga. Dopo mesi di dispute legali, nell'edizione del mese di Febbraio del Bessatsu Shounen Magazine ottiene la copertina, nonostante non si tratti di un manga a volumi. E' stata recentemente pubblicata nella sua 12esima edizione nella Weekly Shounen Magazine del 2013.




ONE SHOT

Batoto | ItaScan | MediaFire

***

6 commenti

  1. Ciaoo,di questa One Shot non esiste una prosecuzione ?
    L'autore non ha deciso di crearne un manga?
    Perchè sinceramente a me sarebbe molto piaciuto vedere come sarebbe andata avanti la storia tra i due.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Lira! Oh sì, è stato annunciato un manga di cui proprio ieri il gruppo inglese che se ne occuperà ha postato il primo capitolo! Ovviamente, avendogli chiesto subito i permessi, ce ne occuperemo noi! Speriamo di lavorarci il prima possibile :3

      Elimina
  2. Davvero bella questa one-shot!
    Grazie mille *v*
    La prima volta che l'ho letta mi sono detta: "Sì, carina...". Poi, rileggendola una seconda volta, (sapendo già come andava a finire) mi sono soffermata molto di più sul significato.
    Che dire, mi ha colpito davvero davvero molto.
    Grazie per il vostro lavoro!! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, Nia, che bello leggere questo commento *_*
      Sono davvero felice che questa shot ti sia rimasta tanto impressa da leggerla una seconda volta, sicuramente è segno che non è passata inosservata :3
      A me è piaciuta tantissimo e sono contenta che ad una seconda lettura abbia appassionato anche te!
      Grazie per questo commento, davvero :3

      Elimina
  3. E' una storia stupenda.Essendo stata alle medie vittima di bullismo per me è come aver fatto un tuffo nel passato. A quei tempi ero una ragazzina "particolare": per me era difficile relazionarmi agli altri per via di un fatto avvenuto in famiglia e purtroppo i miei compagni se ne sono approfittati tutti.
    So cosa significa sentire la gente che sparla su di te, avere gli sguardi sprezzanti degli altri sulla pelle e anche cercare di rimediare a questi problemi di classe e farmi amica qualcuno senza riuscirci.
    E' impressionante come, certe volte, le persone possano essere così cattive e prive di empatia da non rendersi conto che quello che per loro è divertente in realtà è semplicemente sbagliato.
    Ho adorato il fatto che il protagonista si sia pentito del suo comportamento. Anche se, purtroppo, capiamo quanto una persona sia stata trattata male solo quando si riceve lo stesso trattamento.
    Ho trovato stupenda anche la parte in cui lui confessava di aver rotto i suoi apparecchi acustici e gli altri lo hanno accusato, gli amici con cui scherzava e rideva fino al giorno dopo ora lo tradivano e lo accusavano di qualcosa dove la colpa non era affatto solo sua.
    Grazie mille per aver pubblicato questa one shot. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver condiviso questa tua (brutta) esperienza e spero con tutto il cuore che quel periodo sia passato e che tu sia riuscito/a a superare tutto!

      Elimina

Scrivici il tuo parere...