Kakukaku Shikajika - Akiko Higashimura

Adorati lettori e adorate lettrici! Con veramente tanto tanto orgoglio finalmente vi presento uno dei progetti upcoming del Lovely Scans a cui tengo di più e che sono davvero onorata di ritradurre e di far leggere a voi tutti lettori. Kakukaku Shikajika è la nuova opera di Akiko Higashimura, fantastica, bellissima e talentuosissima mangaka giapponese. Se non la conoscete vi rinfresco la memoria: è l'autrice di una delle mie opere preferite, edita in Italia, da cui è stato tratto anche un anime, Kuragehime-La principessa delle meduse. Un'opera josei brillante, diversa dal solito, disegnata in modo impeccabile, che dire, la adoro letteralmente. Se non la conoscete, mi raccomando, colmate le vostre lacune!! E ho atteso tanto tempo che qualche gruppo inglese potesse decidere di tradurre l'opera della sensei, finchè il gruppo "Hachimitsu Scans", efficentissimo gruppo di scans ha deciso di prendersene carico. La notizia mi ha fatto davvero saltare giù dalla sedia ed eccomi qui finalmente a presentarla a voi, con la mia versione in italiano.
Che dire... Quest'opera è veramente una perla. Non è affatto la solita storia, è una storia atipica, una storia vera, è l'autobiografia della mangaka stessa. La storia parte dagli antipodi della sua vita, il momento in cui, sin da bambina, decide di volersi dedicare alla carriera di mangaka e, come tutti i veri talenti, in un modo o nell'altro riesce a realizzare i propri sogni. Quindi è una storia di un sogno, un sogno che diventa realtà e leggere di persone così convinte e testarde è sempre un piacere. Adoro le autobiografie, soprattutto quando parlano di una vita così particolare come quella dell'Higashimura-sensei. Se vi piace questo genere di storie, ricco di particolari sulla carriera artistica, con una vena di umorismo e tanti bei disegni, questa è la storia per voi. Io spero davvero questo progetto possa prendervi quanto ha preso me, io adoro il mondo dell'arte, in particolare del disegno e della pittura, e un'arte così bella come quella del disegno di manga merita di essere valorizzata!!
Adesso lascio la parola all'autrice, molto ma molto più brava di me nei discorsi e... Buona lettura!
Sakura

***


Titolo originale
Kakukaku Shikajika

Autore:
Akiko Higashimura

Genere

Josei, Commedia, Slice of life

Numero volumi: 2 (Ongoing)


 


Trama: 

Kakukaku Shikajika è un manga josei autobiografico di Akiko Higashimura. Parla della storia di Akiko Hayashi, l'autrice al suo terzo anno di liceo. Grazie alla sua amica Futami, Akiko inizia ad andare a lezione di disegno tenuta da Kenzou Hidaka, un insegnante intimidatorio che trascorre molto del suo tempo ad urlare contro i suoi studenti ed a costringerli a disegnare usando un bastone di bambù. Akiko inizialmente è confusa dal comportamento del suo professore e dei suoi compagni di classe, ma continua ad andare avanti senza curarsi di loro, arrivando a diventare la mangaka che è oggi.



VOLUME 01



PROGETTO EDITO DA J-POP!

14 commenti

  1. Ciao Sakura!!! Non ne sbagli una!!!! Ho trovato questo nuovo progetto davvero delizioso! Il tratto della sensei è accattivante e mi ricorda un po' quello degli shojo manga degli anni 70-80! E il modo di raccontare poi è davvero fantastico, sebbene si sappia gia come andrà a finire la storia viene proprio voglia di leggerlo xkè l'autrice ha questo modo unico di coinvolgerti! Bella poi l'idea della storia autobiografica! Che altro dire, cara Sakura ti ringrazio per avermi fatto conoscere questa mangaka, di cui vergognosamente ignoravo l'esistenza! Ora vado a colmare le mie lacune...XD XD a presto, un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Nocio!! Ma quanto sei buona con me? Tanto, come sempre :3 oh sì, il tratto dell'Higashimura è davvero particolare e, o lo ami sin da subito,sennò è difficile che ti prenda col tempo. Con me infatti è stato amore a prima vista!! E' davvero una mangaka che ci sa fare sia a livello di trama che a livello di disegno, un' ammmmore di ragazza! Vedessi poi quant'è bella lei, bella e brava, beata lei! ahahah ma adesso sto divagando!! Sì, sono convinta che le sue altre opere ti piacerebbero tanto, soprattutto Kuragehime, è così particolare, divertente, scoppiettante!! Te lo consiglio!!!

      Elimina
  2. Wow ! grandissime era da una vita che volevo leggerlo questo bel manga :) grazie mille per averlo tradotto :) mi raccomando traducete altri josei :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh,Momo! non sai quanto mi rende felice questo tuo commento.. primo perchè ho tradotto qualcosa che ti piaceva, e ne sono onorata! Anche a mio parere quest'opera è veramente bellissima e merita tanto!! E secondo perché è difficile trovare lettori a cui piaccia anche il genere josei! Mi piacerebbe tanto tradurne altri, alcuni sono in cantiere, ma... sai quanti manga non ritradotti ho sulla mia lista infinita? Purtroppo è difficile che i gruppi inglesi siano così generosi da aiutarmi T.T se solo sapessi il giapponese!! Grazie ancora!!

      Elimina
  3. Grazie mille per questi due capitoletti!
    Avevo già adocchiato questo manga, ma non avevo proprio voglia di leggerlo in inglese, quindi sono felicissima di poterlo leggere comodamente in italiano (visto che l'inglese lo capisco, ma non sono una cima quindi talvolta devo cercare dei termini sul dizionario xD )
    Che dire, mi ha catturata, com'era ovvio che fosse.
    Anche se sono "solo" due capitoletti, mi sono già affezionata a questo progetto. Io frequento un liceo artistico, e sebbene mi sia indirizzata nell'ambito dell'architettura, il disegno rimane per me una gioia infinita (spesso prendo l'album e la matita e vado a ritrarre ciò che trovo al parco XD)
    Il suo professore lo capisco molto bene, bisogna fare tanta ma tanta pratica e bisogna sudare molto. Basti vedere\leggere che la mangaka fa un viaggio ben lungo per poter andare lì a disegnare dimostrando una grande voglia di migliorare.
    Non vedo l'ora dei prossimi capitoli :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nia! E' davvero bello leggere anche questo tuo commento!! Eh, lo so!! Hai ragione, a volte siamo un po' pigrone!! Però poi arrivo io e te lo ritraduco :3 Immaginavo che chi ha un animo d'artista poteva capire a fondo quest'opera... Deve essere un dono meraviglioso quello del disegno, e vedere come lo racconta lei, con questo tono da sognatrice, ma anche tanto autocritico e divertente.. Sono davvero felice di poterci lavorare ^^ Mi metterò a lavoro presto, promesso!! A presto!!

      Elimina
  4. Essendo una fan di Akiko Higashimura, questo progetto non me lo posso proprio perdere! Grazie mille! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, Nadeko! Ben detto, non puoi proprio perdertelo allora ^^ spero ti sia piaciuto, anche se la nostra cara mangaka è raro che ne sbagli una!! A prestissimo,allora e grazie a te!

      Elimina
  5. Questa autobiografia della mangaka m'incuriosisce.
    Tutto è incentrato sulla passione per il disegno.
    Tutto è concentrato in quel posto in cui lei ha "imparato" molte cose, anche se all'epoca in cui era una ragazza non ne riusciva a capire il senso.
    Il sensei mi sta "simpatico".
    La narrazione è ottima. T'invoglia a leggere.
    Sono curiosa di saperne di più.
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Random! Oddio, questo commento è vecchissimo e non ho mai risposto, mi dispiace un sacco! Spero tu abbia approfondito la lettura e magari concluso il manga nel frattempo! Che ne pensi? Ti è piaciuto tanto quanto a me? :3

      Elimina
  6. Ciao, grazie mille per aver tradotto questo splendido manga della Higashimura!! *_* Spero che in seguito tradurrai qualche altra sua opera (soprattutto quella nuova mi incuriosice molto ma mi sa che non sono ancora uscite le scan inglesi....! >_>) Grazie ancora!!!
    Un bacione
    Penelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Penelo! Grazie mille a te per questo splendido commento! Assolutamente sì, se sarà possibile tradurrò altre opere della Higashimura! Trovo sia una mangaka molto talentuosa e da quel che traspare da questa opera, una persona stupenda! Grazie ancora a te!

      Elimina
  7. Vi segnalo che questa serie l'ha annunciata la J-Pop e dovrebbe uscire a breve il primo volume :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la segnalazione! Eliminerò i link quanto prima :)

      Elimina

Scrivici il tuo parere...